Catalogo

Sostenibilità pilastro della nostra identità

Scame Parre S.p.A attraverso il Bilancio di Sostenibilità documenta e rendiconta le proprie performance in merito al rispetto ambientale, all’impatto sociale e di relazione con il territorio e alla governance aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici.

Un documento che non solo fornisce una panoramica dettagliata delle azioni e dei risultati già raggiunti, ma costituisce anche e soprattutto un punto di partenza per monitorare e pianificare obiettivi di miglioramento delle proprie pratiche aziendali in linea con gli standard internazionali di sostenibilità oltre a rappresentare un impegno concreto per il futuro, con l’obiettivo di integrare sempre più la sostenibilità nel modello di business di Scame, in continuità con quanto già presente nel DNA aziendale fin dalla sua nascita.

CORPORATE GOVERNANCE

La governance di Scame è strutturata su principi e meccanismi che assicurano trasparenza, efficienza e sostenibilità nella gestione aziendale.

Il modello di governance adottato evidenzia l'impegno dell'azienda per una gestione responsabile e a lungo termine, in conformità con le normative vigenti e gli standard internazionali.
Scame adotta un sistema di amministrazione e controllo strutturato secondo il modello tradizionale, che comprende:
 
  1. Il Consiglio di Amministrazione,
  2. Il Collegio Sindacale,
  3. L'Assemblea dei Soci,
  4. Un Revisore Legale
È stato inserito all’interno del comitato strategico un membro con competenze specifiche sui temi di sostenibilità e all'interno del CdA vi sono membri operativi dedicati a comunicare l'impatto ESG delle attività aziendali.
Questo flusso permette al CdA di prendere decisioni informate ed efficaci, che considerano non solo gli aspetti economici, ma anche quelli ambientali e sociali.

Scame mantiene, inoltre, aggiornato il proprio Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) in conformità al D.lgs. n. 231/2001, per garantirne l'adeguatezza e l’efficacia, promuovendo la partecipazione e la consapevolezza dei dipendenti in tutte le materie connesse.

AMBIENTE

La politica ambientale di Scame si fonda su principi di responsabilità e
sostenibilità, mirando a un equilibrio tra sviluppo economico e tutela dell'ambiente. 

L'azienda, infatti, si impegna a rispettare rigorosamente tutte le prescrizioni legali applicabili e altre normative pertinenti in relazione agli aspetti ambientali e di sicurezza.

Questo impegno si traduce in azioni concrete per migliorare continuamente le proprie performance, riducendo le incidenze ambientali e di sicurezza attraverso l'applicazione delle migliori tecnologie disponibili e praticabili economicamente.

Inoltre, Scame adotta un approccio trasparente nella gestione della sostenibilità, effettuando rendicontazioni periodiche conformi ai Regolamenti e alle Direttive Europee.

Queste rendicontazioni sono basate su standard riconosciuti a livello internazionale, adeguati al contesto aziendale. 

Per garantire l'efficacia di queste attività, è stato costituito un Comitato ESG aziendale, incaricato di monitorare e indirizzare le azioni di sostenibilità.

Attraverso queste iniziative, Scame non solo si allinea alle Direttive, ma promuove anche una cultura aziendale orientata alla sostenibilità, alla trasparenza e alla responsabilità ambientale.

CAPITALE UMANO

Il personale è una risorsa importante per il successo di un'azienda, contribuendo direttamente al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Investire nel benessere e nella formazione dei dipendenti migliora la produttività e la qualità del lavoro e aiuta a creare un ambiente di lavoro positivo. Inoltre, una forza lavoro diversificata e inclusiva porta una gamma di idee e prospettive utili per l'innovazione e l'adattabilità in un mercato competitivo. 

Per questi motivi, garantire pari opportunità e riconoscere il valore di ogni individuo è essenziale per costruire un'organizzazione solida e di successo.

In oltre 60 anni di attività, Scame ha mantenuto intatto lo spirito originario, continuando a svilupparsi e ampliarsi grazie al contributo significativo dei suoi dipendenti, il cui benessere e crescita professionale sono centrali per il successo dell’azienda.

Oltre al personale diretto, Scame estende le proprie attività anche a lavoratori non dipendenti, comprendendo interinali, lavoratori autonomi, stagisti/tirocinanti, fornitori e consulenti riconoscendone l’importanza nel raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.

Per garantire un ambiente di lavoro positivo e produttivo, è infatti essenziale che tutti questi soggetti aderiscano a principi etici e regole di comportamento condivisi.

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scame Parre S.p.a
Via Costa Erta 15 - 24020 Parre (BG) -  Italy
Tel.

© 2023 Scame Parre S.p.a. - P.IVA IT 00137900163